-->
L'attivazione del progetto ha richiesto la condivisine effettiva di tutti i soggetti coinvolti , ed ha preso avvio , come da programma , con la traduzione del materiale didattico da sottoporre agli insegnanti delle discipline sportive , in particolare , nuoto ginnastica in acqua, e pallavolo .
Dal mese di febbraio 2009 si sono avviate le opere per la costruzione dell'ambulatorio, con servizi , annesso magazzino per le dotazioni del centro sportivo U.I.S.P. nel contempo abbiamo ricevuto ,come da programma il sostegno dell'amministrazione comunale di Pavullo , e di Maranello , in corso di progetto , abbiamo coinvolto con successo anche la U.I.S.P. di Reggio Emilia.
Le crescenti difficoltà economiche che il nostro paese incontra , ci hanno condizionato già dall'avvio del progetto , la disponibilità delle risorse che il nostro tessuto sociale normalmente conferiva alle nostre iniziative, è venuto via diminuendo, il dramma del terremoto , in Abruzzo , ha , comprensibilmente, dirottato in quella direzione risorse che ci hanno imposto un sensibile rallentamento del nostro crono-programma , che , in ogni caso , dal mese di giugno ha ripreso slancio .
Nella circostanza , il sottoscritto , come responsabile del progetto ed i nostri collaboratori volontari , Michele Marzullo e Fumarola Rossella hanno effettuato il primo dei soggiorno di sviluppo del progetto ,della durata di 14 giorni, per me e Marzullo Michele , mentre , Rossella , si è fermata ed ha operato sul progetto per 3 mesi dal 15 giugno al 15 settembre.
L'avvio definitivo del progetto , quindi , ha prodotto , il primo modulo formativo di nuoto per allievi ed istruttori, l'organizzazione di importanti iniziative nell'ambito della capoeira, che hanno avuto un momento conclusivo di enorme successo ed altissimo grado di condivisione nel mese di agosto .
In occasione dell'evento finalizzato alla diffusione della capoeira come strumento di educazione non formale
Nel mese di luglio , i nostri insegnati , 2 locali ed una italiana, Ana Luisa, Fernanda Ferreira e Rossella Fumarola hanno partecipato a Crichuma , presso il locale dipartimento della facoltà di educazione fisica , ad un corso di formazione residenziale della durata di 7 giorni , sul tema della pedagogia e didattica nell'insegnamento del nuoto, nello stato di Catarina , dove , Don Vincenzo Lumetta , promotore dell'iniziativa, gestisce un importante centro di accoglienza con annessa scuola.
Le stesse insegnanti locali oltre ad altre due ragazze del CEPAMI, sono state coinvolte in un percorso di formazione condotto da Rossella Fumarola nell'ambito della ginnastica in acqua con lo scopo di avviare corsi aperti alla cittadinanza.
Dopo due mesi di attività formativa e promozionale, si sono attivati diversi corsi pomeridiani presso la piscina che hanno coinvolto sia le insegnanti della scuola che la comunità locale, sia maschile che femminile.
Le attività del trimestre di settembre- novembre, 2009 , si sono articolate come da programma , con particolare riguardo ai tornei di calcetto , organizzati presso la struttura del campo coperto.
Dalla fine dell'anno , purtroppo , l'andamento delle borse , ha fatto fluttuare il valore del dollaro , tanto da condizionare , in modo negativo , il valore d'acquisto dell'euro.
La crescita del dollaro in relazione all'euro , ha determinato quindi una perdita approssimativa del 20% sul cambio , quindi , le opere , i servizi , i costi che avevamo preventivato di sostenere con le risorse gia individuate , hanno perso il corrispondente valore , e questa condizione ha rallentato alcune fasi dello sviluppo del progetto, ragion per cui , solo , in corrispondenza del termine massimo definito dal bando di finanziamento FON.TE , possiamo ritenere di aver concluso l'iniziativa.
Abbiamo comunque realizzato una struttura in muratura che ospiti , l'ambulatorio medico con annessi servizi igienici , un vano polivalente adibibile anche a punto di incontro , con relativa veranda , un vano magazzino ed un ulteriore servizio igienico a vantaggio dell'utilizzo pubblico dell'area sportiva.
La struttura è stata realizzata in prossimità della piscina , sviluppa una superficie coperta di 55 metri quadri complessivi , i vani edificati , sviluppano complessivamente 25 metri quadri
Una delle parti maggiormente qualificanti del progetto , è rappresentata dal percorso formativo realizzato a cura del personale sanitario in servizio presso il locale punto di pronto soccorso.
Il corso infatti , ha coinvolto ben 23 figure di educatori , quindi non solamente gli operatori del C.E.P.A.M.I ma anche diverse insegnanti delle scuole comunali e statali presenti nel territorio comunale .
La struttura del corso si è articolata in tre moduli , della durata di 4 ore cadauno , il sabato mattina .
La qualità della docenza e il successo riscontrato , ci inorgogliscono , se si consideri poi che , è affermazione particolare delle stesse insegnanti ed educatrici , da 20 anni , nessuna di loro aveva avuto un momento di aggiornamento o formazione, tanto meno nella materia del primo soccorso
Durante il mese di giugno2010 in corrispondenza del nostro secondo viaggio di verifica e controllo dell'andamento del progetto , si è realizzata l'ultima parte delle opere che consisteva nella realizzazione di una recinzione mobile dell'altezza di 1,20 ml della lunghezza di 32,00 ml , per garantire , una volta aperta al pubblico, la sicurezza della piscina, ed il rispetto dei percorsi obbligati che prevedono la doccia prima dell'ingresso in acqua.
Nel contempo , abbiamo realizzato , a cura di Paolo Barbieri, volontario UISP, incontri di socializzazione e scambio con i giovani della comunità locale , partite di calcetto e pallavolo.
Purtroppo non siamo riusciti a realizzare il modulo di formazione di base per l'avviamento al basket, ma abbiamo svolto incontri di verifica ed aggiornamento con le insegnanti di nuoto ed acquagim.
Importantissimo lo sviluppo e la maturazione delle relazioni locali , del CePaMi con il governo federale, l'amministrazione locale e la SE.SI , una grande organizzazione di promozione sociale , culturale e sportiva , dello stato federale che ha creato , grazie alle relazioni internazionali con la UISP, UNO SPECIFICO PROGETTO.
Il governo federale ha donato 17 macchine da maglieria che , in partnerariato con il municipio locale che ha messo a disposizione l'area ed i fondi per la costruzione di un piccolo laboratorio artigianale , dal mese di novembre 2010 sono in funzione e producono confezioni , diventato produttivo , il laboratorio rappresenta anche nelle ore serali , una sorta di scuola di formazione per i giovani e o disoccupati in genere.
Nel mese di settembre, ha avuto vita il primo incontro con i rappresentanti della SE.SI, nel mese di novembre l'incontro è diventato sede per la definizine di una convenzione e dal mese di febbraio del 2011 , la stesa SE.SI . erogherà un contributo di euro 500,00 mensili per i costi del centro polisportivo UISP e , SOSTERRARA' I COSTI DI UN'INSEGNANTE DI EDUCAZIONE FISICA , che verrà distaccato presso il Ce.Pa.Mi e la polisportiva per tutta la durata dell'anno scolastico che ricordiamo va da febbraio a luglio, e poi da settembre a dicembre.
Ad oggi , in virtù del successo del progetto , della relazione costruita con il governo locale , della qualità complessiva delle opere e strutture realizzate, la Prefettura cittadina , ha inserito il 70 % del personale gestionale ed educativo , nel proprio organico , distaccandolo presso il CePaMi.
Le uniche figure professionali che rimangono scoperte da contratto di lavoro, sono , gli educatori sportivi nella disciplina del calcio e della capoeira fino al mese di febbraio , poi , le loro figure verranno coperte dall'insegnante SE.SI, le insegnanti di nuoto ed aquagim che sono anche impegnate nella pallavolo , in virtù del percorso professionalizzante realizzato con l'importante investimento di Crichuma , sono state considerate " graduate " e per questo inserite nella graduatoria dei dipendenti pubblici .
Ad oggi , quindi , oltre a i già citati allenatori che prestano la loro opera , a tempo pieno , poiché impegnati in due turni , sia il mattino che il pomeriggio , per tutto l'anno scolastico , rimane scoperto il costo dell'operaio manutentore e conduttore del centro sportivo , polisportiva UISP e della piscina, opere che contemplano un impegno a tempo pieno, del custode e guardia notturna, della direttrice che opera per conto di Modena terzo Mondo e U.I.S.P.
La ulteriore qualificazione dell'area , delle strutture e del personale , ci permette di ipotizzare una maggior redditività della polisportiva , intesa come impianto polivalente e a disposizione della cittadinanza , quando non utilizzato dal bambine e bambini del CEPAMI .
Ad oggi sono complessivamente 130 i giovani accolti presso la struttura in età compresa fra i 6 ed i 14 anni, da quest' anno registriamo anche la presenta di alcuni bambini ( 5 ) che soffrono condizioni di particolare disagio sociale ed economico, in età compresa fra i 4 ed i 5 anni , che frequentano il centro in due distinti turni , il mattino , dalle 7,00 alle 12,00 ed il pomeriggio dalle 12,00 alle 17,00.
In conclusione ,in relazione agli obiettivi specifici presentati nel progetto U.I.S.P. Com suas Pernas ( con le proprie gambe ) siamo ad evidenziare che :
abbiamo realizzato un intervento formativo , in materia di sicurezza che garantisca una più piena fruizione del centro , qualificando il centro , aperto in diverse fasce orarie , serali e feriali , determinato anche una fonte di reddito , significativa per il bilancio di gestione e per il CePa.MI in generale, in particolare , la qualificazione raggiunta dagli educatori , ha reso maggiore il mero valore professionale e li spinge ad impegnarsi , con continuità presso la struttura.
Ad oggi , diverse associazioni , realtà disparate , pagando un canone , richiedono ed utilizzano il centro polisportivo , sia per manifestazioni o eventi , compreso alcuni matrimoni , che per attività squisitamente sportive , il successo sempre crescente delle lezioni di ginnastica in acqua, consente di far maturare la percezione della piscina come una ricchezza e risorsa locale , alla quale si avvicinano numerose persone di tutte le età e genere.
SUSSISTONO OGGI le condizioni di avviare una piccola attività di carattere commerciale di servizi alla persona , tanto che anche medici locali , suggeriscono la frequenza ai corsi di nuoto ed acquafitness ad i loro pazienti sia , nel campo dei disturbi di tipo fisiatrico che di quello psicologico.
Le proposte didattiche che oggi si realizzano , sono di qualità sicuramente più elevata ed i ragazzi e bambini , ben comprendono , ora , il valore dei corsi , della didattica, dell'impegno e del risultato raggiunto, apprezzabili solo dopo un lavoro fatto con dedizione , e regolarità.
L'immagine e l'importanza educativa della struttura e del progetto ha assunto, anche grazie all'iniziativa di organizzazione dello stages di capoeira (che ha coinvolto appassionati da tutto lo stato e dall'Italia,)un ruolo di rilievo.
I valori e le opportunità che crediamo rappresenti questa disciplina, che è anche profonda espressione culturale,forte recupero delle tradizioni anche storiche ed antropologiche di questo popolo, incarnano lo spirito della nostra associazione e con grande soddisfazione abbiamo condiviso con tutta la comunità locale che non ha mancato di sostenere il progetto.
Crediamo che con la qualificazione raggiunta , con la relazione stretta ulteriormente con l'ente locale , il municipio di Itapirapuà, il quale , oltre a sostenere il costo del 70%dei costi del personale , dal 1° gennaio del 2009 , ha rilevato il contratto di erogazione delle utenze elettriche , entrambe le misure economiche, ad oggi sostengono una quota rilevante del bilancio di gestione del CePaMi e della polisportiva U.I.S.P. e creano le condizioni per cui ,la sopravvivenza del progetto in generale sia passata , da un fabbisogno di 50.000,0 euro complessivi , su base annua , fino al dicembre 2008 , agli attuali 12.000,00,anche grazie al recente accordo e convenzione con la SE.SI con l'auspicio che il volano realizzato nella qualificazione delle strutture , determini ulteriori fonti di ricavo ed abbatta il fabbisogno.
Occorre non dimenticare che , l'equilibrio raggiunto , visto in prospettiva , è decisamente incoraggiante, ma , la chiusura del bilancio 2010 ci impone di saldare alcuni pagamenti arretrati a favore di fornitori e collaboratori che ammontano a 5.000,00 euro complessivi
Siamo particolarmente grati agli enti che , nella definizione del fondo a sostegno delle iniziative di cooperazione e solidarietà internazionale , ci hanno consentito di sviluppare , idee , progetti e strutture, un grande abbraccio , lo rivolgiamo ai nostri tanti soci che ci aiutano , una speranza al mondo elle imprese e delle attività produttive, le loro associazioni , i consorzi , che speriamo di annoverare presto fra i tanti amici e sostenitori del progetto
Ci impegniamo sin d'ora , in occasione del prossimo viaggio, a raccogliere ulteriore materiale che dia maggior completezza alle immagini sin qui prodotte.