Impegnata da sempre in Brasile, l'associazione benefica modenese sposta la sua attenzione sullo stato di Bahia e in modo particolare sulla comunità del territorio di Presidente Janio Quadros, una piccola municipalità in una zona semi-desertica a oltre 600 chilometri dal capoluogo Salvador de Bahia. Nel nuovo Centro allestito per accogliere bambini e ragazzi bisognosi è in allestimento un'area sportiva.
Questa la lettera di Padre Vincenzo Lumetta, il missionario che si occupa del progetto
"Ecco il nuovo Centro che stiamo costruendo: una scuola con 7 sale e un refettorio con cucina per 200 bimbi. Il costo complessivo dei due blocchi è di 200.000 euro. Manca la terza parte della costruzione che prevede la realizzazione di una palestra per le attività sportive e ricreative. Sapete molto bene come sia importante lo sport per i bambini e gli adolescenti. Lo sport aiuta nel processo educativo, aiuta la socializzazione dando il senso dei limiti, sostiene l’apprendimento e il rispetto delle regole e di comportamento sociale. Speriamo che con l'aiuto di Dio e di tanti benefattori possiamo raggiungere anche questo traguardo per poter aiutare in maniera degna la crescita di tanti bambini poveri. Cominceremo le fondamenta dell'area e in un secondo momento, in base ai fondi, faremo le coperture, i servizi e allestiremo le aree di gioco con le attrezzature necessarie. La siccità e il caldo torrido in quest'area sono un problema molto grande: l’agricoltura soffre e spesso le famiglie sono costrette a emigrare verso la città alla ricerca di condizioni di vita migliori. Che non trovano. Noi proviamo a fargliele trovare qui!"
Padre Vincenzo Lumetta
Abbiamo bisogno di tutti: il contributo socio è di € 20,00 (ANNO 2021) a cui si può agigungere il contributo personale. La quota e il contributo di sostegno al progetto vanno inoltrati al seguente IBAN: IT55Z0306909606100000018029 aggiungendo come causale "Presidente Janio Quadros"