Una bella giornata di sole con ben 978 partecipanti, tante famiglie e tanti bambini corridori ha accolto sabato scorso in Piazza Libertà a Maranello la “Corriperloro”, con due percorsi totalmente rinnovati rispetto agli anni passati, uno di 3.4 km e l'altro di 7.8 km.
La società più numerosa, con ben 96 iscritti, è stata nuovamente la Polisportiva Cittanova, seguita da Sportinsieme Formigine e da Polisportiva Madonnina.
Un grazie va come sempre dagli organizzatori (Uisp e Pol. Maranello) ai sostenitori (Coop Estense e CasaModena) e al comune di Maranello che ancora una volta ha fatto correre tutti in assoluta sicurezza presidiando in maniera impeccabile le strade.
Un bel ritrovo di sport, certamente, ma anche e soprattutto un evento di solidarietà che quest’anno ha raggiunto uno degli incassi record di sempre: i fondi raccolti durante la giornata con le iscrizioni e le offerte, infatti, saranno destinati al sostegno dei progetti sportivi e di vita quotidiana di UispModena Solidarietà in Brasile, concentrati sulla prevenzione e il recupero dei minori dalla vita di strada e dallo sfruttamento sessuale nelle favelas della metropoli.
Tra questi il progetto in Brasile a Itapirapuà, apripista per la costruzione di nuove e proficue relazioni con Modena Terzo Mondo Onlus, e altre importanti iniziative, sempre in Brasile, come il sostegno al progetto “Regando para Viver-Massimo Ronchetti”, a Fortaleza. Ultimo in ordine di tempo, il progetto di costruzione di una palestra a Itaberaì presso il centro Fernanda Park.
UispModena Solidarietà promuove l'accesso allo sport e il tempo libero, con la formazione del carattere attraverso il lavoro con gruppi di bambini, adolescenti e giovani in situazioni di rischio sociale, al fine di prevenire la vita di strada.
Per sostenere i progetti si possono fare donazioni deducibili a fini fiscali come previsto dalla legge sul c/cbancario Banca Prossima Iban IT92D0335901600100000018029 intestati a UISP Modena Solidarietà V.le Iv Novembre 40/H 41123 Modena con la causale “Elargizione liberale a favore dei progetti in Brasile”.