Già 15 bambini nella prima giornata di attività sabato 30 novembre. Partner il Comune di Maranello, Coni Brasile, Amocavim
Ha preso il via sabato 30 novembre, con un pomeriggio di grande successo e seguito. il progetto “Indo Juntos”, che segna il ritorno di Uisp Modena Solidarietà a Rio de Janeiro nel difficile quartiere di Vila Mimosa.
Era infatti il 2016 quando, a causa del fallimento della Municipalità di Rio de Janeiro, Uisp Modena Solidarietà abbandonava suo malgrado, dopo un triennio di attività che aveva coinvolto 70 ragazzi, la sua Scuola di Judo a Vila Mimosa, il quartiere di Rio de Janeiro tristemente noto per il mercato della prostituzione e il conseguente abbandono cui sono lasciati i minori.
Grazie ai rinnovati contatti attivati nell'inverno 2023, quando Uisp Modena Solidarietà ha contribuito al documentario “Don Maurizio, un emiliano in Amazzonia” ed è tornata anche a Rio, grazie all'aiuto concreto del Comune di Maranello, partner ormai imprescindibile per le esperienze di solidarietà Uisp, grazie all'appoggio fattivo di Coni Brasile e del maestro Alfredo Apicella e dell'associazione Amocavim e di Cleide Almeida, partner di Uisp Modena Solidarietà dal lontano 2013, il progetto "Indo Juntos" ha finalmente mosso i suoi primi passi, riprendendo quel filo conduttore che si era aggrovigliato ma mai spezzato otto anni fa.
Nel pomeriggio di sabato 30 novembre le attività sono state presentate presso la sede di Amocavim a Rio, con oltre 15 bambini festanti a partecipare a una lezione di karaté col maestro Apicella, mentre dalla seconda settimana di dicembre le attività sportive diventeranno più continuative. “Indo Juntos” è un progetto che ricalca le orme di quello iniziato dieci anni fa: le discipline orientali (in questo caso karate, kickboxing e difesa personale) diventano per i bambini e i ragazzi del quartiere strumento di emancipazione, di educazione, di costruzione di cultura e disciplina all'interno di un contesto difficilissimo per i ragazzi come quello di Vila Mimosa. Lezioni con istruttori qualificati, quindi, e accanto a ciò in una auspicata 'fase 2' anche manifestazioni, tornei ed eventi cui i ragazzi possano partecipare. Intanto il primo mattone è stato messo, con la speranza che sia solo l'inizio di un lungo e bel cammino insieme.
Le attività di Uisp Modena Solidarietà sono ripartite dopo qualche anno di difficoltà dovuto al Covid anche nella remota comunità di Sao Gabriel da Cachoeira, in Amazzonia nell’alto Rio Negro: nel dicembre 2023 infatti la Odv modenese ha collaborato alla realizzazione del documentario sul missionario modenese Don Maurizio Setti dal titolo “Don Maurizio, un emiliano in Amazzonia” poi proiettato a febbraio 2024 a Maranello, Fiorano e Modena e in quel frangente, oltre a mettere le basi per il progetto “Indo Juntos” a Rio ha attivato una collaborazione con la diocesi di Sao Gabriel da Cachoeira e col collegato centro per disabili “Mamae Margarida”. Uisp Modena Solidarietà ha fornito materiali alla comunità amazzonica e posto le basi per una progettualità di più ampio respiro rivolta ai diversamente abili.